il nostro percorso

30.01.2016 14:59

il gruppo Tuxedo Smooking nasce quasi per scherzo da una canzone sarcastica lanciata nel web dal titolo "stato critico" , una canzone hold hip hop italiana riguardante un giovane ragazzo che avrebbe voluto godersi una bella giornata di sole ma  finisce sempre nell'imbattersi con "personaggi" petulanti.
Questo brano hold hip hop italiano lanciato ironicamente nel web ha lasciato inaspettatamente il segno concedendo ai due ragazzi ( Giuseppe pinna vocalist e massimo venusti  guitar) l'uscita dall'anonimato.
il brano ha aperto le porte nello spazio della musica emergente italiana e la collaborazione da parte dei tuxedo smooking nel 2014 con il portale sulla musica italiana emergente.
I contatti accumulati con l'uscita del primo brano diventano sostanzioni e la decisione di cambiare qualità è nata proprio con l'uscita del secondo brano "apologia di reato".

APOLOGIA DI REATO

significato del testo "apologia di reato"
il testo scritto da Giuseppe Pinna è un testo aperto a tutti , son state utilizzate delle frasi plurisignificanti per far si che l'ascoltatore si possa immedesimare almeno in"una delle sue tante interpretazioni".
potrebbe voler dire una giornata di baldoria offuscata da un bicchiere di vino di troppo ma con la voglia di farsi notare, un fatto politico,un sogno, chi più ne ha più ne metta!
ma quello che abbiamo vovuto far notare nel video è il significato che "noi" abbiamo voluto trasmettere "la voglia di essere diversi".
 come si fà ad essere diversi ai giorni d'oggi ?
l'unico modo è remare controcorrente, aprire le porte della propria coscienza ed affrontare ogni ostacolo con una sorta di slogan "ce la posso fare, nessuno mi può fermare"
Per essere ricordati bisogna avere un ideale ben saldo nella testa e crederci anche se agli occhi degli altri sembrarà quasi un" reato"!
chitarra
Abbiamo voluto far spiccare la parte della chitarra perchè siamo e saremo sempre amanti del rock, Massimo venusti chitarrista autodidatta ma musicista ormai da molti anni e compositore di tutti i brani dei tuxedo smooking
 ha voluto utilizzare una tecnica prevalentemente "palm muting" utilizzata dai grandi della musica rock internazionale con un assolo studiato per integrarsi al meglio nella musica digitale del brano utilizzando una stratocaster personalizzata per dare ai txdsmook un proprio ed esclusivo timbro.